Il Borgo e le bellezze confinanti



Trevinano sorge su una rupe rocciosa che permette di osservare tutto il panorama circostante: il Monta Amiata che domina la val d'Orcia, Radicofani, Celle sul Rigo e San Casciano dei Bagni. Il borgo, completamente circondato dal verde, è in posizione ottimale per raggiungere la Riserva Naturale di Monte Rufeno e il parco di Villalba nel comune confinante di Allerona (TR).

Il borgo ha storia millenaria ma il castello, così come lo vediamo oggi, è riconducibile all'epoca medievale quando a dominare Trevinano c'erano i Monaldeschi della Cervara. Nei secoli si sono succedute diverse famiglie e casate nobili che tutt'ora ne custodiscono il possesso.
Oltre al castello è piacevole farsi una passeggiata nelle vie che attraversano il centro abitato di poco più di 100 anime, ammirandone la tranquillità.
Piacevole sosta per visitare la Chiesa della Natività, anch'essa di epoca medievale, incastonata tra le case del piccolo borgo mentre, la chiesa della Madonna della Quercia alla quale i cittadini sono devoti, si trova a circa 1 km dal centro, lungo la strada che collega Trevinano al capoluogo di frazione, Acquapendente.

Oltre al piccolo centro, possiamo trovare appena fuori dal borgo l'incontaminata Riserva Naturale di Monte Rufeno, un grande cuore verde al confine tra tre Regioni. Infatti sconfinando a pochi km troviamo: in Umbria Allerona e il Parco di Villalba, mentre in Toscana San Casciano dei Bagni e le sue terme.

vista di Trevinano